home page
home page
di Brindisi

 

TORRE SANTA SUSANNA

 

Torre S. Susanna si trova al centro dell’istmo salentino tra il Mar Jonio e il Mar Adriatico. L’antico abitato era chiamato "Turris messapiorum" o "Turris messapica". Santa Susanna fu particolarmente onorata in questo luogo a causa di un suo intervento miracoloso volto ad evitare un’epidemia di peste che minacciava la vicina Erchie. Lo stemma della città è caratterizzato da un campo verde e azzurro e da una torre circolare con l’ingresso e due finestre.
Per secoli una torre svettò sul paese costruita si dice da Carlo d’Angiò ma fu demolita nel 1823. Le uniche torri rimaste nel centro abitato sono quelle del castello a pianta quadrata che fu gradualmente trasformata in residenza gentilizia. Tra gli edifici sacri è da ammirare la chiesa Matrice dedicata alla Vergine, a Santa Susanna e a San Nicola.
Fu costruita nel 1581 su un impianto architettonico precedente. L’interno è a tre navate divise da colonne in tufo e sono presenti alcune tele del XVIII secolo. Molto interessante è anche la chiesa di Santa Maria di Galaso costruita nel XV secolo sul luogo di una cappella più antica. L’altare maggiore realizzato in pietra leccese contiene al centro l’immagine della Madonna con Bambino che secondo la tradizione fu trovata miracolosamente in un pozzo che si trova ancora oggi dietro l’altare.

Guglia di Santa Susanna

Castello

Chiesa di Crepacore

 


per informazioni, consigli, ecc......e-mail: is@brindisinet.composta1.gif (1205 byte)