home page
home page
di Brindisi

 

Aquario

Segno di aria, fisso, maschile, domicilio di Urano (Saturno).

 

Il tipo Aquario ha in alcune delle sue caratteristiche psichiche una certa affinità con i tipi Scorpione e Cancro; al primo l'avvicinano il suo amore del misterioso, la sua combattività e il suo desiderio di diventare la guida degli altri, tutto questo però in forme molto più miti e affabili di quelle proprie del tipo Scorpione; con il tipo Cancro ha in comune la stravaganza dei modi e l'oscillare fra estremi sia rispetto alle idee e cose sia nei riguardi delle persone che incrociano la strada della sua vita; ha pure una forte tendenza alla solitudine, affine in ciò non solo al tipo Cancro, ma soprattutto al tipo Capricorno. Simile a quest'ultimo è anche nella sua costituzione fisica; ha una statura media, un po' tarchiata, ma con un ossatura meno pesante e pronunciata dei capricorniani, spesso anzi piuttosto sottile; nel viso invece e più specialmente negli occhi, grandi, di colori limpidi e con uno sguardo penetrante, ricorda talvolta il tipo Scorpione.

Ciò che nel tipo Aquario rappresenta una sua nota particolare è, si direbbe, la sua genialità. Negli individui superiori troviamo spesso visionari, ricercatori ostinati della verità, pensatori con concezioni di vita molto originali o eccentriche, improntate a idee riformatrici e rivoluzionarie di vario genere. Siccome a ciò si aggiungono per lo più tendenze religiose o mistiche, non sorprende vedere fra questi tipi fondatori di sette (Kriscnamurti), sovversivi con alte aspirazioni al perfezionamento della società umana in base ad una nuova morale di cui si credono propugnatori, persone che in un modo o nell'altro combattono il presente in nome di un avvenire migliore. Negli individui mediocri si osservano gusti strani e raffinati, la tendenza a tener passo con la moda nel vestiario e nell'arredamento delle proprie abitazioni; questi individui frequentano pure volentieri circoli dove si discutano problemi di attualità. In altre parole: il tipo Aquario vorrebbe ad ogni costo essere l'uomo moderno, alla testa e partecipe dei movimenti di avanguardia. Con negativi aspetti nei temi di natalità, il tipo Aquario può diventare un abile imbroglione, ingegnoso nell'inventare sempre nuovi trucchi, oppure un fanfarone innocuo, ma tanto più smisurato nelle sue vanterie, una specie di Barone di Munchausen o Tilì Eulenspiegel.

Nei modi di trattare i propri simili, il tipo Aquario è piuttosto mite, cortese, anzi, tende a prodigarsi in gentilezze verso gli altri; sviluppato è pure in questo tipo il senso estetico; ama la natura e le cose belle. V'è d'altra parte nel tipo Aquario una certa vanità che può turbare i suoi rapporti con altre persone: vorrebbe vedere confermata la propria originalità e sanzionato il proprio diritto di essere considerato come un individuo eccezionale (affine in ciò appunto al tipo Cancro); in tal modo facilmente corre il pericolo di non essere preso sul serio. Nonostante tutto questo il tipo Aquario, qualora vi siano corrispondenze cosmiche favorevoli, riesce ad assurgere a posizioni elevate, sia socialmente che spiritualmente, e a provare quindi la buona ragione di questo suo «vanitoso» comportamento.

Nella maggioranza dei casi, in cui tali corrispondenze mancano o non sono sufficientemente pronunciate, si tratta di individui che si rivelano membri utili della società umana ottenendo i migliori risultati con il loro lavoro nelle più svariate professioni: come ingegneri, medici, scienziati, tecnici, artigiani, operai specializzati, ecc.

Anche quelli meno dotati spiritualmente fra i tipi Aquario hanno senso e amore spiccati per la musica, e se non altro diventano musicisti dilettanti (Federico il Grande, nato col Sole nel segno dell'Aquario, oltre ad essere un grande capitano, fu come si sa un appassionato suonatore di flauto; due grandi compositori fra gli altri appartengono a questo tipo: Mozart e Schubert; nel tema di natività di Riccardo Wagner come in quello di Tsciakovsky il MC è occupato dal segno dell'Aquario).

I tipi Aquario posseggono una grande abilità mentale e manuale, ciò che li rende atti a svolgere con successo le più svariate attività soprattutto nel campo della scienza e della tecnica. Sono instancabili nel loro impeto inventivo e vorrebbero perfezionare ogni cosa. Ma qualunque sia il mestiere o la professione di un individuo appartenente al tipo Aquario, tutto il suo agire, coscientemente o inconsciamente, è animato dall'aspirazione ad essere degno della propria qualità di uomo e, se possibile, ad essre un modello per gli altri. Questo «motivo di redenzione » assume nei tipi superiori quegli effetti eccezionali a cui già abbiamo accennato.

Nell'abbandonarsi al volo della propria fantasia e oscillando fra idee, cose e persone, il tipo Aquario ha tuttavia un senso abbastanza sviluppato della realtà per non prendere mai decisioni precipitate qualora sia costretto ad agire in mezzo alla praticità della vita. Con molta calma sa ponderare i lati positivi o negativi di un’azione prima di iniziarla, sicchè nonostante tutto il suo utopismo

non si sperde "fra le nuvole"

La medesima circospezione caratterizza i suoi rapporti sentimentali. Prima di legarsi durevolmente ad una persona, pensa

e ripensa a lungo, pesa e ripesa i vantaggi e gli svantaggi della progettata unione, tentando di rendersi conto del carattere e delle

qualità del futuro compagno di vita. Nel matrimonio il tipo Aquario si rivela nei suoi buoni lati e può considerarsi sotto questo aspetto fra i tipi astrologici uno dei più «felici», se non gli capita di unirsi ad una persona del tutto inadeguata spiritualmente e psichicamente alla sua natura. Le stravaganze e l'originalità in alcuni casi non mancano di produrre effetti gravi anche nel campo della vita sensuale. In questi casi si hanno individui bisessuali, asessuali, frigidi o addrittura perversi.

I più frequenti fenomeni patologici che si incontrano nei tipi Aquario sono artritismo, emorroidi, malattie della milza, dei gangli linfatici lesioni alle gambe e alle caviglie.

 


per informazioni, consigli, ecc......e-mail: is@brindisinet.composta1.gif (1205 byte)